L’economia circolare si è ormai imposta come una delle possibili strade per lo sviluppo sostenibile e l’Università Cattolica del Sacro Cuore risponde alla domanda di formazione con il nuovo corso di laurea triennale in “Management per la sostenibilità” a Piacenza e con la ricca proposta di master dell’Alta Scuola Impresa e Società della Cattolica stessa. (ALTIS).

La sede dell'Università Cattolica a Piacenza

La sede dell’Università Cattolica a Piacenza

Tre le linee guida del corso di Piacenza: uomo, ambiente, economia per integrare nell’esperienza formativa dello studente le dimensioni sociali e ambientali; multidisciplinarietà, con insegnamenti specifici sviluppati con il contributo delle facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e Scienze della Formazione e con partner del mondo dell’impresa; visione globale, un corso che fa proprio il concetto per cui “tutto è connesso”, in coerenza con iniziative progettuali già in essere con l’obiettivo di assicurare un costante allineamento delle competenze dello studente rispetto ai contenuti e alle riflessioni rilevanti sullo scenario globale (https://offertaformativa.unicatt.it/cdl-management-per-la-sostenibilita-2020).

Il Corso di Alta Formazione in “Gestione strategica dell’economia circolare” di ALTIS è rivolto ai manager che guideranno la transizione verso nuovi modelli produttivi e che dovranno sviluppare soluzioni innovative per generare valore a partire da scarti e rifiuti di produzione. Il corso partirà il 30 ottobre 2020, le iscrizioni saranno aperte fino al 23 ottobre, a oggi hanno già aderito oltre 20 persone, e sarà esclusivamente on line. «Avremo due modalità – anticipa Alessia Coeli di ALTIS – una asincrona, con lezioni registrate seguibili in qualsiasi momento, e una sincrona con possibilità di interagire con i docenti, i testimoni d’impresa e gli altri iscritti al master».

Il corso si rivolge a un target ampio e intercetta un vasto bisogno di conoscenza e formazione nell’ambito della sostenibilità applicata al business: dai manager che vogliono avviare un percorso di crescita sostenibile che sappia generare valore utilizzando al meglio i materiali – dal redesign dei prodotti all’ottimizzazione degli scarti di processo fino alla valorizzazione dei rifiuti di produzione in ottica circolare – ai neolaureati che vogliono approfondire e inserire nella loro formazione l’economia circolare; dagli imprenditori che vogliono arricchire la propria visione strategica per innovare il modello di business con processi di produzione circolari, a figure professionali di livello intermedio che vogliano aggiornarsi.

«Affronteremo le modalità strategiche per passare all’economia circolare – riassume Coeli –; quali strumenti e indicatori adottare per monitorare costi e variabili dei modelli circolari; i processi per ridefinire produzione e packaging; come introdurre nuove tecnologie e innovazione e quali siano i profili professionali indispensabili e i percorsi di formazione aziendale».

ALTIS ha organizzato il master in sinergia con Circularity, start up innovativa e società benefit che ha di recente lanciato il primo motore di ricerca per l’economia circolare, e Tondo, organizzazione no profit che incoraggia la transizione verso un modello di sviluppo circolare che imiti il comportamento della natura.

Il Corso di Alta Formazione in Gestione dell’economia circolare si svolgerà da ottobre a dicembre 2020 in modalità a distanza e sarà fruibile in due versioni: completa, con 12 video lezioni e 8 sessioni in diretta streaming, o base con 12 video lezioni disponibili fino a giugno 2021. Il costo del percorso completo è 1.600 € + IVA, quello del percorso base è 500 € + IVA. Informazioni su https://altis.unicatt.it/altis-programmi-di-alta-formazione-gestione-strategica-dell-economia-circolare-per-una-transizione-verso

Mauro Fresco su La Voce e Il Tempo del 4 ottobre 2020