Undici anni di Etica nel Sole, tra l’esperienza di volontariato nel campo profughi in Bosnia dopo la guerra che tra il 1992 e il 1995 sconvolse i territori dell’ex-repubblica Jugoslava e la festa del 20 settembre nei locali del Sermig a Torino.
Nel 2008 nacque la cooperativa di produzione lavoro con obiettivi chiari: operare nell’ambito delle energie rinnovabili, con l’ambizione di creare un’azienda vera, senza rinunciare a valori fondamentali di trasparenza sia interna sia esterna, di onestà e correttezza, nel rispetto della legalità. «Abbiamo cominciato con il fotovoltaico – ricorda Maria Luisa Bertolusso, socio fondatore che si occupa di comunicazione, relazioni esterne e settore commerciale –, per poi orientarci dal 2011 anche verso l’efficientamento energetico degli edifici».
Etica nel Sole ha venti dipendenti – alcuni anche soci – gli uffici e i magazzini sono nel suggestivo polo dell’ex Lanificio di Torino in via Bologna 220, oggi sede per piccole medie aziende, artigiani e commercianti. Pur avendo attraversato momenti finanziariamente difficili, superati grazie al sacrificio personale dei soci e al sostegno di Banca Etica, l’azienda è in espansione, nel 2019 le nuove assunzioni arriveranno a otto, i settori di attività spaziano dalla diagnosi energetica al risparmio energetico passivo, dall’autoproduzione alla gestione efficiente dell’energia all’illuminazione a LED.
«Fin dalla fondazione abbiamo scelto di avere all’interno le competenze necessarie, una scelta onerosa ma che si è dimostrata vincente – prosegue Bertolusso – e di competere per essere un’impresa di mercato. Con la consapevolezza che occuparsi di energie rinnovabili, oltre a garantire la sostenibilità ambientale, significa operare per la pace: le guerre spesso divampano proprio per l’approvvigionamento di energia».
Una competenza aziendale che si trasforma anche in cooperazione internazionale, con progetti di formazione di formatori in Senegal con l’ENAIP (impresa sociale delle ACLI) finanziati dall’UE e in Kenya con i Missionari della Consolata, ma senza dimenticare i clienti: come, tra gli altri, i concessionari Porsche a Torino, Tortona e Cuneo; le Cantine Bava e un condominio a Cocconato; la Residenza Protetta per donne disabili ad Ancona; l’Arsenale della Pace del Sermig a Torino che ora, grazie all’impianto fotovoltaico realizzato da Etica nel Sole e finanziato da Banca Etica, può autoprodurre 100 kWp (chilo watt picco).
E proprio il Sermig, in piazza Borgo Dora 61 a Torino, ha ospitato il 20 settembre 2019 “10 x noi” la festa del decennale (seppure un anno dopo) di Etica nel Sole. «Un momento di incontro con personalità – come il monaco benedettino Natale Brescianini, “allenatore spirituale” di imprenditori e in aziende –, reading, video e musica per riflettere sull’emergenza ambientale, sull’etica del lavoro e sull’economia sostenibile» conclude Bertolusso.
Mauro Fresco